Come trasformare le recensioni in uno strumento di marketing

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Aperitivi&Cene, News for Restaurants

Il feedback che ti danno i tuoi clienti sono importantissimi per dimostrare la tua professionalità a chi ancora non ti conosce. E rappresentano una potente leva di marketing se inseriti in una strategia di ascolto e monitoraggio in ottica di miglioramento.

Ti elenchiamo le possibilità che hai se curerai questo aspetto della tua attività:

  1. Rispondendo sempre alle recensioni permetti di farti conoscere e apprezzare ancora prima di provare la tua cucina. In questo modo i nuovi clienti entreranno nel tuo locale con la convinzione che si troveranno bene, poiché ti riconoscono una persona socievole e ammodo.
  2. Richiedi esplicitamente la recensione a chi ha apprezzato la tua cucina e i tuoi servizi. Fallo prima che escano dal tuo locale, così è più probabile ricordino i dettagli e facciano emergere il lato più creativo e originale di loro nella condivisione dell’esperienza.
  3. Se non hai modo di chiederle nel locale, sfrutta il loro indirizzo mail presente sul nostro portale per contattarle e invitarle a lasciare un loro pensiero. (link interno all’altro articolo).
  4. Prepara un omaggio, un semplice presente, un biglietto da visita multifunzionale per far ricordare loro di lasciare una recensione. È un modo carino per ringraziarli della fiducia che ti hanno dimostrato e per farti ricordare in modo positivo.
  5. Utilizza le recensioni più belle, spontanee e oneste dei tuoi clienti per creare dei post da condividere sui canali social.
  6. Ascolta e cataloga le recensioni negative per migliorare il tuo servizio. E se metti in atto i loro suggerimenti, mostra i risultati ottenuti, ringraziando gli interessanti.
  7. Crea una zona più instagrammabile nel locale dove possano lasciare delle video recensioni da condividere sui canali social. In cambio potresti lasciare loro un omaggio: una polaroid scattata al momento per esempio.
  8. Scegli le migliori recensioni per declinarle in elementi grafici e di arredamento. Decora le lavagne appese ai muri. Oppure fatti lasciare una recensione scritta a mano su post-it che poi incollerai su una parete apposita.
  9. Le recensioni assurde riutilizzale in modo ironico, ovviamente se il tuo tono di voce combacia.
  10. Ascolta, riconosci le lamentele, scusati dell’insoddisfazione ancora prima che le persone escano dal tuo locale. Se il disagio è fondato, potresti offrire loro uno sconto sulla prossima prenotazione.

Concludendo. Non aver paura del giudizio di tuoi clienti. Se tu lavori per offrire un’esperienza totale, i tuoi ospiti ti premieranno con recensioni positive. E se arriveranno quelle negative trasformale in informazioni per crescere, per migliorare o per innovare il tuo locale.

La riprova sociale è una leva persuasiva indispensabile per aiutare il nuovo cliente a sceglierti. Poiché tutti noi tendiamo a fidarci e ritenere maggiormente validi le opinioni e le scelte delle persone come noi. Prendiamo invece le distanze dai messaggi autoreferenziali.

Fai parlare di te ai tuoi clienti. Comunica con loro anche nel tuo “ristorante digitale”, poiché la tua vicinanza verrà premiata in punti fedeltà.

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento