Fidelizza i tuoi clienti e fai crescere il tuo ristorante, ecco come fare

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L’importanza della fidelizzazione dei clienti per un ristorante

Fidelizzare vuol dire “ripagare il cliente che ti sceglie ogni volta”.
Il modo più efficace per ottenere questa reciproca fiducia è integrare nel tuo processo comunicativo e di vendita un valido PROGRAMMA FEDELTÀ che valorizzi nel tempo gli acquisti dei clienti presso il tuo locale.

I 4 vantaggi di avere un programma fedeltà

  • Incrementa le vendite. Per quanto possa apparire scontato, realizzare un programma fedeltà ha dei riscontri effettivi nell’aumento del fatturato, in quanto il cliente è incentivato a tornare più spesso per guadagnarsi il suo premio.
  • Incoraggia il passaparola. Il passaparola resta ad oggi lo strumento di marketing più efficace. È il metodo più autentico e genuino che utilizza il tuo cliente abituale per raccomandarti a persone ed amici realmente interessati al tuo servizio.
  • Genera coinvolgimento positivo. Un cliente abituale potrà solo parlar bene del tuo locale e le sue recensioni saranno sempre positive, sia online sia di persona.
  • Crea il data base dei tuoi clienti. Il data base dei clienti del tuo locale è un “patrimonio” di cui non puoi fare a meno. Avere i dati di contatto e le informazioni legate alle abitudini di frequenza e di spesa ti aiutano a conoscere meglio i tuoi clienti e a creare comunicazioni marketing mirate ed efficaci.

Conoscere le persone che entrano nel tuo locale è sempre buona pratica. Poiché ti permette di ricordare i gusti, le abitudini d’acquisto, le preferenze e di conseguenza studiare offerte ad hoc per farle sentire importanti, apprezzate e accolte nel luogo giusto, al momento giusto.

È umanamente impossibile ricordarsi di tutti, soprattutto delle persone che si recano nel tuo ristorante o nella tua pizzeria poche volte durante l’arco dell’anno. Ma non è impossibile.
Infatti, a supporto di questa attività di gestione della clientela, ci sono software e programmi fedeltà che ti permettono di tenere traccia delle attività del cliente per offrirgli, quanto più possibile, un’esperienza personalizzata, basata sulle sue preferenze.

La scheda cliente che generalmente viene realizzata è composta da campi che puoi leggere e utilizzare in modo strategico per svolgere attività di fidelizzazione avanzata:

  • Nome e Cognome

Puoi utilizzare questo dato per comunicare in modo diretto con il cliente. Chiamandolo per nome, anche nelle comunicazioni digitali, percepirà che lo riconosci e che è importante per te.

  •  

Ti servirà per promuovere e sviluppare strategie local e per proporgli eventi legati al territorio in cui vive.

  • Indirizzo Email.

Campo importantissimo che puoi sfruttare per chiedere le recensioni (link all’altro articolo) e che ti servirà per fidelizzare il cliente adottando delle strategie di email marketing che ti spiegheremo nel corso dell’articolo.

  • Numero di telefono

In Italia le app di messaggistica sono scaricate e utilizzate dal 98% dei possessori di uno smartphone. E Whatsapp è in assoluto la più utilizzata. Se lavori bene con questo strumento sarà facilissimo creare un forte legame relazionale brand/cliente.

  • Quante volte quel cliente si è recato nel tuo locale.

Per capire se è un cliente fidelizzato o meno. O se semplicemente ha una specifica abitudine che gli puoi ricordare.

  • Lo scontrino, con l’indicazione dell’importo speso.

Per poter comprendere i suoi gusti e le sue preferenze e quindi poter proporre o meno eventi ed iniziative. Se si tratta di una persona che prenota spesso con la compagnia di amici è più facile proporgli una serata festosa. Oppure, se è una persona che preferisce la pizza al menu del ristorante potrebbe essere più interessata a conoscere quando organizzerai la serata giropizza rispetto alla serata gourmet.

  • La data dell’ultima volta che ha prenotato un tavolo.

Per poter calcolare ogni quanto anticipare un bisogno latente e così incentivare una nuova prenotazione.

Gli 8 vantaggi di avere clienti profilati

  1. Creazione di liste di clienti simili: per riconoscere tutti i tuoi clienti. Per capire i loro gusti e le loro abitudini. Dividili in gruppi con caratteristiche simili per progettare attività future a loro dedicate.
  2. Farsi ricordare: se sai nome e cognome della persona quando comunicherai con lei sfruttando gli strumenti digitali, non solo apprezzerà la tua attenzione ma si ricorderà più facilmente di te perché ti sei fatto sentire.
  3. Anticipare l’invito ad eventi o la comunicazione di nuovi servizi: dal momento che hai l’autorizzazione del cliente ad inviargli la tua newsletter, è importantissimo che tu lo tenga aggiornato sulle nuove iniziative o sui nuovi servizi che integri, per esempio se aggiungi le consegne a domicilio. Sicuramente chi apprezza la tua pizza, venendo a conoscenza di questa novità, potrà approfittarne.
  4. Ricordare altri servizi a disposizione: come al primo appuntamento, le persone che entrano nel tuo locale la prima volta non possono già conoscere tutto di te. Ma le puoi aggiornare con una email di presentazione in cui magari presenti anche i tuoi servizi di banqueting, la location per i matrimoni, o per altre feste private.
  5. Chiedere le recensioni: se hai i contatti diretti di chi ha mangiato ai tuoi tavoli, puoi chiedere gentilmente di lasciare una recensione sui canali che presidi. In questo articolo ne abbiamo parlato approfonditamente.
  6. Far sentire la presenza e la vicinanza: attraverso la comunicazione diretta su email o numero di cellulare ti farai trovare sugli smartphone dei tuoi clienti. Avrai l’opportunità di farti conoscere meglio attraverso le novità che proponi, le proposte stagionali, la presentazione del tuo team, la condivisione dei tuoi valori.
  7. Proporre offerte ad hoc in base alle preferenze dimostrate con gli acquisti precedenti: leggendo in modo più approfondito la scheda del cliente capirai i suoi gusti e saprai come catturare la sua attenzione.
  8. I clienti ritornano: se mantieni costante la comunicazione riuscirai a fidelizzarli. Ritorneranno perché si ricordano di te, perché si sono sentiti coccolati, perché sei interessato o interessata a farli sentire bene.

 

 

Cosa fare con un database di contatti.

Una volta che avrai raccolto tutti gli indirizzi email e avrai creato delle liste di contatti simili dovrai creare dei contenuti di valore. Cioè contenuti che le persone iscritte troveranno utili e interessanti. Mettiti nei panni del tuo lettore e pensa a cosa vorresti leggere se fossi al suo posto. Cosa ti incentiverebbe a prenotare un’altra volta nello stesso ristorante?

Noi ora ti diamo dei consigli, degli esempi generali. Tu dovrai adeguarli al tuo esercizio. Li replicherai con il tuo tono di voce e adottando il tuo stile. Ti raccomandiamo sempre l’autenticità.

  • Presenta le novità in anteprima: solo gli iscritti della tua newsletter potranno conoscere il calendario degli eventi prima degli altri. Dillo esplicitamente che chi si iscrive alla newsletter sarà avvantaggiato nella prenotazione del tavolo, soprattutto in occasione degli eventi speciali.
  • Presenta i menu stagionali: una comunicazione al mese in cui mostri i prodotti di stagione scelti e gli abbinamenti studiati apposta per il periodo, è un ottimo modo per stuzzicare la curiosità e l’appetito di chi apprezza mangiare bene e in modo salutare.
  • Comunica le variazioni di orari o le aperture straordinarie: terrai aggiornati i più fidelizzati senza fargli trovare spiacevoli sorprese. Ma aiuterai anche i meno fedeli a ricordarsi di te.
  • Comunica l’integrazione di nuovi servizi: dal nuovo servizio di prenotazione online alla consegna a domicilio. Dal nuovo parcheggio più ampio alla presenza di un clown o un truccabimbi per avvicinare le famiglie.
  • Lancia dei contest per creare community: utilizza l’email per dire ai clienti che hai lanciato un “concorso di idee” sui social. Chiedi che vadano a votare e collaborino al re-design del locale, consigliandoti colori o nuovi arredi. Oppure chiedi ti aiutino a dare un nome ad una nuova pizza, o ad un cocktail estivo.
  • Condividi ricette: questo tipo di contenuto può avere un triplice scopo, in base al tipo di ristorante che sei.
  • Mostra le ricette utilizzando i prodotti che confezioni nel tuo agriturismo, per esempio. In modo indiretto venderai quei prodotti se hai un e-commerce o quando le persone verranno a mangiare da te.
  • Attiva delle collaborazioni con altre attività di vicinato, il fiorista, la pasticceria o un prodotto local, e tutta la rete ne gioverà.
  • Insegna alle persone a realizzare da sole certi piatti per far conoscere il tuo modo di lavorare, la tua bravura e la tua capacità di far provare qualcosa di speciale anche in casa. Verrai sicuramente ricordato o ricordata.
  • Ringrazia per i traguardi raggiunti: condividi con la tua community i propositi raggiunti. E ringraziala poiché è anche merito della fiducia che ti ha dimostrato se puoi festeggiare il raggiungimento di un obiettivo.
  • Presenta i tuoi valori, il tuo team, i tuoi fornitori, le recensioni migliori: utilizza questo canale diretto anche per parlare di tutto l’universo che ti circonda. Dai valore al tuo team, alla rete di persone che lavora attorno al tuo locale. Mostra le recensioni più creative, quelle che raccontano dei fatti accaduti, quelle che ti rendono orgoglioso e che possono servire alle persone per conoscerti meglio e per sceglierti ancora una volta.
  • Racconta delle storie per emozionare: entra in empatia con il tuo pubblico raccontando di accadimenti simpatici, emozionanti e divertenti. Usa la forma dello storytelling per dimostrare che dietro ad un piatto ci sono delle persone che condividono esperienze, difficoltà e fanno scelte importanti.
  • Parla del territorio in cui ti trovi e degli eventi che promuove: attrai le persone anche per ciò che ti circonda. Attira potenziali clienti vicino a te sfruttando quello che già c’è nelle vicinanze.

 

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