Porta il tuo locale nei primi risultati di ricerca su Google

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Se ti stai chiedendo come far emergere il tuo locale su Google nei primi risultati di ricerca, sei nel posto giusto.

Ecco 3 semplici strategie per aumentare il posizionamento del tuo ristorante su Google ed essere sempre nelle prime posizioni.

5 motivi per cui Google My Business è fondamentale per il tuo ...

Oggi più che mai i clienti si affidano a Google per cercare un ristorante, una pizzeria o un locale, tutto ciò grazie allo sviluppo della piattaforma Google My Business, che permette alle attività commerciali di presentarsi ai clienti in tutti i loro aspetti.

Per massimizzare la frequenza con cui i clienti visualizzano il tuo ristorante nei risultati di ricerca locale, bisogna fare attenzione a inserire nella propria scheda di Google informazioni complete e precise (Google premia la pertinenza).

In particolare è necessario descrivere al meglio l’attività pensando alle parole che i clienti digiteranno per trovarla. Assicurati che la tua scheda includa effettivamente quelle parole chiave.

L’aggiunta di foto alle tue schede ti consente di mostrare agli utenti il tuo locale ed i tuoi piatti e di raccontare loro la storia della tua attività. Immagini accurate e accattivanti possono indicare ai potenziali clienti che la tua attività offre quello che stanno cercando.

Infine è necessario interagire con i tuoi clienti rispondendo alle loro recensioni. Le tue risposte dimostrano che apprezzi il feedback dei tuoi clienti. Le interazioni e le recensioni positive dei tuoi clienti miglioreranno la visibilità della tua attività e aumenteranno la probabilità che un potenziale cliente visiti la tua sede. 

(Leggi su Aperitivi&Cene IL BLOG Come trasformare le recensioni in uno strumento di marketing)

I risultati di ricerca locale si basano principalmente su tre fattori: pertinenza, distanza ed evidenza. Questi fattori interagiscono per trovare la migliore corrispondenza per una ricerca. Ad esempio, gli algoritmi di Google possono stabilire che un’attività, benché più distante dall’utente, abbia maggiori possibilità di offrire ciò che l’utente sta cercando rispetto a un’altra più vicina e la posizionano più in alto nei risultati di ricerca locale.

Osserviamo nel dettaglio i 3 elementi che incrementano la visibilità online:

PERTINENZA   

Indica il livello di corrispondenza di una scheda locale con la ricerca di un utente. L’aggiunta di informazioni complete e dettagliate sull’attività può consentire a Google di capire meglio la tua attività e abbinare la tua scheda a risultati di ricerca pertinenti.

DISTANZA  

Viene calcolata in base a quanto dista ogni potenziale attività rispetto ai termini relativi alla località utilizzati in una ricerca.

EVIDENZA

Si riferisce al livello di notorietà di un’attività. L’evidenza si basa anche sulle informazioni di un’attività che Google ricava da Internet (ad esempio link, articoli e directory).

In definitiva, ricorda: sono estremamente importanti il numero di recensioni e il punteggio di Google: più numerose sono le recensioni e le valutazioni positive, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca locale. 

Mentre la creazione della scheda con le relative immagini dipende solo da te, la qualità e la quantità delle recensioni dipende dai tuoi clienti.

 

Ecco 4 strategie fondamentali per incrementare il numero delle recensioni su Google:

  • Chiedi ai clienti un feedback grazie al tuo Menù digitale

Oggi sempre più locali adottano il menù digitale e lo mettono   a disposizione dei clienti  tramite qr code.

Occorre creare una locandina da affiancare al menù dove spieghiamo ai clienti che ci impegnamo al massimo per offrire un servizio all’altezza delle loro aspettative e che se si sono trovati bene ci fa piacere ricevere il loro feedback google,  in questa locandina verrà indicato un secondo qr code che porterà alla pagina di google del cliente.

  • Attiva e  sfrutta il tuo  Programma fedeltà

Se hai un programma fedeltà e quindi hai la possibilità di comunicare con i tuoi clienti a costo zero, invia loro una mail con il link della tua pagina google chiedendo una loro opinione sul tuo locale.

I clienti che hanno aderito al tuo programma fedeltà sono sicuramente clienti fidelizzati ed avranno solo buone parole per il tuo locale.

Non hai un programma fedeltà? Scopri come realizzarlo grazie ad Aperitivi&Cene

  • Usa  il tuo WI-FI per aumentare le recensioni su google

Uno dei canali più usati e meno invasivi per aumentare il numero di rece+nsioni su gogle è il Social WI-FI

Il Social wi-fi è un router che viene messo in parallelo a quello del gestiore telefonico che permette ai tuoi clienti di navigare liberamente all’interno del tuo locale sfruttando la tua rete WI-FI.

 I vantaggi sono tantissimi ma se li analizziamo nell’ottica delle recensioni spiccano 2 aspetti veramente impressionanti.

  1. LANDING PAGE è la prima pagina che si apre a chi naviga nel tuo locale, in questo caso sarà la pagina di Google preceduta da una frase del tipo: “ la tua opinione per noi è importante facci sapere come sei stato…”
  2. Quando il cliente esce dal tuo locale e quindi non è più collegato alla tua rete WI-FI possiamo raggiungerlo con una notifica push per ringraziarlo di averci scelto e nell’occasione chiedergli la sua opinione.
  • Prepara un omaggio, un semplice presente, un biglietto da visita multifunzionale per ricordare ai tuoi clienti di lasciare una recensione. È un modo carino per ringraziarli della fiducia che ti hanno dimostrato e per farti ricordare in modo positivo.
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