





Emmanuele Nocella è il giovanissimo titolare di Area 51, un moderno locale nel centro di Terni in Piazza dell’Olmo, che fonde tradizione gastronomica partenopea ed innovazione: un mare di proposte freschissime nel cuore della movida ternana.
Com’è nata la vostra attività?
Essendo originari di Torre del Greco ed avendo da sempre una grande passione per il pesce, una volta che ci siamo stabiliti a Terni abbiamo pensato di aprire Area 51 per far conoscere la cultura gastronomica delle nostre zone anche a questa parte di Umbria più abituata ad un altro tipo di cucina. Pur avendo aperto da meno di un anno devo dire che, finora, gli amici ternani stanno dimostrando di apprezzare molto il nostro lavoro.
Area 51 è il locale giusto per…?
Non avevamo intenzione di creare il classico ristorante di pesce ma di realizzare un locale meno impegnativo e più versatile, un luogo dove poter incontrare gli amici e gustare un calice di vino, magari accompagnandolo ad una fumante frittura al cartoccio. Così abbiamo iniziato a proporre il nostro Aperifish. Per chi volesse cenare, invece, è possibile accomodarsi a tavola e scegliere dal nostro menù un ricco assortimento di piatti di pesce più o meno tradizionali.
Cosa vi distingue? Il vostro ingrediente segreto?
Sicuramente i principali ingredienti che ci contraddistinguono sono tre: l’amore per la buona tavola, la passione che mettiamo nello svolgimento del nostro lavoro e la cura nella selezione delle materie prime che utilizziamo. Questi elementi, sapientemente miscelati dall’abilità e dall’esperienza di chi opera in cucina, danno vita ai nostri piatti, dal più semplice al più elaborato.
Un aneddoto divertente?
Il nostro locale si affaccia su una delle piazze più frequentate dai giovani ternani e, nel periodo estivo, mettiamo anche i tavolini fuori per cenare all’aperto. La scorsa estate un ragazzo ha voluto festeggiare da noi il suo venticinquesimo compleanno, invitando una sessantina di amici. All’inizio il clima era molto tranquillo, poi l’atmosfera si è fatta sempre più allegra e giocosa, con canti e balli che hanno finito per coinvolgere anche chi passava per caso. Fortunatamente, tutto è rimasto nei limiti di una simpatica festa.
Venite a mangiare da noi perché…
Area 51 è gestito a livello familiare e la nostra cucina rispecchia questa filosofia di vita, perciò se amate i sapori veri della nostra tradizione gastronomica questo è il locale che fa per voi. Per la cena della vigilia di Natale sono disponibili piatti da asporto, mentre a Natale e a Santo Stefano resteremo aperti su prenotazione con un menù alla carta. Per San Silvestro, poi, stiamo organizzando il cenone a base di pesce ad un prezzo straordinario. Ogni occasione è buona per venirci a trovare!





