ristorante benita

Cucina ligure e cordialità: ecco a voi il Ristorante Benita

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Cucina tipica ligure in un ambiente intimo e confortevole: ecco a voi il Ristorante Benita, caratteristico locale di pesce della riviera ligure, la cui gestione è, da poco più di un anno, nelle mani di Sara Garaventa e di suo fratello Riccardo.
I due – giovanissimi, 28 anni lei e 22 lui – sono il cuore pulsante di questo ristorante, che si contraddistingue per la bontà e la genuinità dei piatti che vengono serviti e per la superba accoglienza riservata agli ospiti.
Per conoscerli meglio, abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Sara, titolare del ristorante.

Avete da poco festeggiato il primo compleanno. Potete raccontarci com’è nata la vostra attività?
La passione per la ristorazione l’abbiamo ereditata dai nostri genitori che gestiscono da tempo due stabilimenti balneari, in cui abbiamo cominciato a lavorare e a farci le ossa. Lo scorso anno ho avuto l’opportunità di rilevarne la gestione ed ho colto, come si suol dire, la palla al balzo; il locale aveva una sua storia e quindi abbiamo dovuto lavorare sodo per farci riscoprire dalla clientela.

Il Ristorante Benita è il posto giusto per…
Per le coppie che vogliono godersi una cena tranquilla in intimità e per chi vuole organizzare una piccola cerimonia. Il nostro ristorante si caratterizza per essere un ambiente curato ma al tempo stesso accogliente e informale, un locale in cui è possibile sentirsi a proprio agio, come se si fosse a casa propria.

Cosa vi distingue? Qual è il vostro ingrediente segreto?
Simpatia e cordialità, ma soprattutto entusiasmo: lo staff è formato da persone giovani (abbiamo in media 29/30 anni) accumunate da una grande passione per questo lavoro!
Per quanto riguarda la cucina, sicuramente è la freschezza e la genuinità degli ingredienti a fare la differenza al ristorante Benita: è il nostro chef,
Stefano Cuccu, a scegliere personalmente il pesce al mercato di Savona, in base alla stagione e all’andamento della pesca. Inoltre abbiamo una cantina assortita e di qualità: per la scelta dei vini ci siamo affidati ad un esperto, prediligendo le etichette locali.

Qual è la specialità culinaria del ristorante Benita?
La nostra può essere considerata la tipica cucina ligure; inoltre è lo chef, Stefano, a preparare personalmente la pasta fresca e i dolci. E’ proprio lui l’asso nella manica del locale: grazie alla sua passione e alla sua professionalità riesce a conferire ad ogni piatto quel sapore in più che lo rende speciale! Dovessi consigliare a un ipotetico cliente cosa prendere, suggerire antipasto di cruditè, spaghetti all’astice e tagliata di tonno in panure di erbe aromatiche liguri. Quest’ultima, in particolare, può essere considerata la specialità del locale, visto che alcuni miei clienti vengono appositamente per gustarla!

tagliata-tonno-ristorante-benita
Tagliata di tonno in panure di erbe aromatiche liguri

 

Tornerete a mangiare da noi per…
Per l’ospitalità con cui sarete accolti e la serenità con cui potrete godervi la cena (ricordo anche che tra poco sarà possibile cenare in terrazza!), oltre che per la qualità dei nostri piatti.
Un motivo in più? Le serate a tema del giovedì: un menù che cambia ogni settimana, ma ad un prezzo fisso di 35,00 Euro, tutto compreso dall’antipasto al dolce.
Vi aspettiamo!

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail