





Mangiare sano e saporito… una missione impossibile?
Una missione compiuta per FLORA Eat Different, il ristorante veronese situato a pochi passi dalla celeberrima Arena, rinomato per la raffinata cucina vegana e gluten free e per la continua ricerca di ricette inedite, realizzate con grande creatività negli abbinamenti per dare vita a piatti sempre nuovi e ricchi di sapore, veri e propri capolavori del gusto.
Un locale unico in Italia per la sua originalità, al punto che nel giro di un solo anno è riuscito ad aggiudicarsi la posizione numero 10° nella lista del Corriere della Sera sui 23 ristoranti vegetariani migliori d’Italia.
Abbiamo incontrato Luciano Pedrollo, il titolare: perché Eat Different?
Sono vegano da molti anni e credo fermamente nei benefici ottenibili da questo tipo di alimentazione che riesce a liberare il fisico da numerose “problematiche”, anche psicologiche. Nell’agosto del 2015, per riuscire a coniugare le esperienze manageriali del passato con il mio personale stile di vita, ho deciso di aprire questo locale per offrire un’alternativa a tutte le persone che vogliono mangiare in modo “differente” senza però rinunciare a gusto e benessere.
Cosa, in particolare, rende la cucina del ristorante Flora differente?
Sicuramente sono l’utilizzo di ingredienti biologici e l’assenza di lattosio, derivati animali, lieviti e additivi chimici artificiali a rendere i nostri piatti unici nonché – ed è bene sottolinearlo – altamente digeribili.
Da Flora tutto è naturale, le materie prime vengono scelte per le loro proprietà benefiche, per il gusto intrinseco e per lo specifico apporto nutritivo al fine di creare piatti equilibrati e coerenti con una concezione di benessere a 360 gradi. Dalla proposta più semplice a quella più elaborata, ogni piatto viene preparato seguendo ricette originali e bilanciate, testate personalmente, in un lavoro continuo di ricerca sul campo, approfondimento personale e confronto con grandi chef italiani e internazionali.
Una filosofia che sembra riflettersi anche nella particola formula del “buffet a peso” che offrite quotidianamente a pranzo…
Certo! Questa formula permette ai nostri ospiti di scegliere tra diversi piatti freschi del giorno e di comporre così il proprio pranzo in modo semplice e vario: la soluzione ideale per chi non vuole rinunciare a un pasto sano e nutriente anche se ha i minuti contati! Inoltre la spesa media – nonostante l’alta qualità delle materie prime utilizzate – è generalmente contenuta, visto che va dagli 8 ai 12 euro.
Per chi fosse curioso di sperimentare questo nuovo concetto di alimentazione, cosa consiglieresti?
Uno dei percorsi di gusto firmati Flora (menù “crudista” – menù “intrigante” e menù “della tradizione”), in modo da provare diversi piatti, dall’antipasto al dolce, a un prezzo promozionale. Oppure consiglierei il nostro menù degustazione, che permette di assaggiare quasi tutti i piatti del mese.
Ristorante, ma non solo: Flora diviene ogni mese scenario di diversi eventi speciali. Di cosa si tratta?
Ci fa piacere proporre periodicamente cene a tema, musica live e iniziative culturali, dove il piacere della convivialità sposa i piatti del mese e ne suggerisce spesso di inediti. In occasione di Vinitaly, ad esempio, siamo stati teatro di due serate alquanto originali: giovedì 9 aprile la Wine Fashion Night , una serata di gala organizzata da “Italia nel Bicchiere” in cui le specialità di sette vignaioli italiani diventeranno abiti da sera unici realizzati dall’Atelier Judged; venerdì 10 aprile, invece, il vignaiolo altoatesino Thomas Niedermayr presenterà i suoi “vini del futuro”, così denominati da alcuni dei più importanti critici enologici poiché “naturalmente resistenti alle malattie funginee”.
Ma il ristorante Flora si configura anche come una location ideale per piccoli eventi e meeting aziendali: prenotando in anticipo è possibile riservare una o entrambe le sale del ristorante per cene di gala, pranzi di lavoro o altre iniziative. Inoltre, poiché non ho pensato la cucina del benessere del ristorante Flora come un tesoro da custodire dentro uno scrigno, bensì come un dono da condividere quotidianamente con amanti del genere e curiosi, abbiamo creato l’opportunità di usufruire di un servizio di catering professionale e “su misura”, per manifestazioni importanti o eventi privati.
Vi aspettiamo per una serata differente, dove siamo certi apprezzerete sia il nostro cibo che la cortesia del nostro preparato staff!
Informazioni tecniche
Il ristorante è aperto tutti i giorni dalle 12.30 alle 14.30 e dalle 19.00 alle 22.30.
Il ristorante è in grado di accogliere fino a 80 persone.
Posti auto pubblici sono presenti nelle immediate vicinanze del locale.
Credits: Flora Eat Different





