





Chi non c’è mai stato rimarrà a bocca aperta, perché quello che succede a Pistoia da qualche anno a questa parte nel pieno del centro storico, fra le viuzze e le piazzette medievali che ben conosciamo, è qualcosa di unico. La data da segnare in agenda è domenica 4 settembre 2016: in questa giornata, per ben 24 ore, l’aerea compresa fra Piazza della Sala e la Piazzetta degli Ortaggi si arricchirà di un vero manto erboso di 1700 mq, regalando ai visitatori un’esperienza davvero suggestiva.

Un altro parco in città è un evento nato nel 2012 con la volontà di promuovere una caratteristica unica della città di Pistoia: la presenza di un gran numero di corti verdi, nascoste agli occhi del passante, chiuse dietro alte mura intonacate. Ecco, per un giorno la città usualmente grigia si trasformerà in un giardino lussureggiante e il cuore di Pistoia, dove tuttora ha luogo lo storico mercato ortofrutticolo, tornerà al suo ruolo principe, quello di forum, nel senso antico del termine di aggregante sociale, trasformandosi in un genuino Social Network.
La manifestazione è ricca di eventi già dalle prime ore del mattino: dal laboratorio per imparare la raccolta differenziata promosso da Publiambiente, alla lezione di Yoga sul prato con Officina Motoria Centro Yoga&Pilates e Movimento, alla caccia al tesoro organizzata dal FAI Giovani – Pistoia.
Dulcis in fundo, tutti i locali del centro di Pistoia saranno aperti per quest’evento straordinario e i loro ospiti potranno goderne comodamente seduti o – perché no? – sdraiati su un soffice e fresco manto d’erbetta.
Le tre edizioni precedenti di Un altro parco in città hanno riscosso un tale successo che da quest’anno il manto erboso si estenderà fino a via Dante de Petri, nel vicolo che da Piazza della Sala conduce a via Cavour, dove i nostri amici del Fermento vi aspettano nella loro bottega di birra e cose buone, questa volta da gustare in un dehor verdeggiante!





