





Mentre il cielo si sfuma d’incanto e il sole porge il suo inchino sul mare il cockatil si accende: comincia l’aperitivo. Una tradizione antica che, come suggerisce l’etimologia (dal latino aperitivus, che apre), solletica l’appetito e, dunque, stimola la sensazione della fame. Sullo sfondo il tramonto, il mare e in sottofondo la musica che dondola l’anima. In primo piano la spensieratezza di chi, dopo una giornata intensa e frenetica, si concede un momento per sé, lasciando svanire ansie e preoccupazioni.
Questa magia si compie nei locali della riviera versiliese, da sempre privilegiati per le anzidette circostanze. L’aperitivo è quindi uno stato mentale realmente sublime che, però, necessita di caratteristiche particolari e suggestive, convincenti e seducenti. Noi ci siamo permessi di stilare per voi una distinta di bar, ristoranti, chioschi ove è possibile vivere la poesia dell’aperitivo.
AMADEUS CAFÈ
Un punto di riferimento, di divertimento. L’originalità dell’ambientazione, il clima informale e la ricercatezza dei coktail rendono questo locale unico e al passo coi tempi.
CAVALLUCCIO MARINO BEACH
Profumi esotici, colori tenui, sapori inconfondibili. Abbandonatevi al soffio della brezza marina, del mare più vero.
CARPE DIEM
A pochi passi dalla sabbia, dalla salsedine per un momento favoloso di pietanze prelibate e sane risate. E dalla terrazza… sempre lui, il mare.
MAKI MAKI
L’irresistibile richiamo della notte ha attraversato la giungla, guadato l’oceano, solcato la savana per raggiungerti. Non hai più scampo, sarai pervaso anche tu da questa nuova vitalità.
DOCK
Un angolo di casa fuori casa, gestito da uno staff intraprendente e ingegnoso. Il gastro-pub ideale per stuzzicare il palato con degustazioni sempre nuove e mai scontate.
B’ART
Un locale per i sognatori, per i folli, per chi ancora crede che l’arte sia uno stile di vita. E le vivande? Superbe, accompagnano la psiche per curiose dimensioni.
GIORDANO BRUNO 2.0
Design e gusto, fuori e dentro al piatto o cocktail che sia. Il clima è suggestivo: nell’aria si respira il sapore di una modernità che non trascura le proprie origini, che riecheggia l’antico.
IL COCKTAIL CLUB
Tutto ricercato: musica, cocktail, arredamento. Una ventata d’aria fresca che pervaderà anche te, la chiave di violino di una serata che potrebbe non finire mai.
CAFFÉ SHELLEY
Il giovedì? Un giorno sacro per i profani crapuloni del caffè Shelley. La sera del quarto giorno della settimana, infatti, l’aperitivo si fa ricco e irrinunciabile.
ALOHA BEACH
Il nome è esplicativo: per lo stabilimento balneare si respira un sapore etnico, tropicale, dagli echi hawaiani. Ed è subito estate.
THE CLUB
Una finestra sul mare, le cui barche a riposo si prestano da cornice. Il quadro è chiaro: The Club è il locale che più si addice all’uomo libero.
Articolo di Davide Ramaioli
Selezione a cura dello staff Aperitivi&Cene





